Servizi
Attenzione ai dettagli per una continua ricerca di qualità!
Lo studio ILB si propone come unico interlocutore dell’impresa nei seguenti ambiti specialistici:
- Diritto societario: assistenza nella definizione del tipo societario, consulenza su partecipazioni e holding management, redazione e riesame statuti, patti parasociali, definizione deleghe, responsabilità amministratori e sindaci, contenzioso societario anche arbitrale;
- Diritto commerciale: consulenza ed assistenza in materia aziendale (affitto, compravendita, conferimenti), contratti di distribuzione, di agenzia, franchising, contratti bancari, concorrenza sleale;
- Acquisizioni e Fusioni: consulenza ed assistenza nella redazione di tutte le scritture delle trattative, nell’espletamento delle due diligence, nella definizione dei piani di fusione o scissione;
- Contrattualistica ed assistenza nelle trattative commerciali.
- Recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, definizione di protocolli di concessione fido commerciale e buone prassi di contrasto agli insoluti.
Lo studio ILB offre consulenza, assistenza e supporto legale alle imprese per progetti di internazionalizzazione e per la creazione di start-up in paesi stranieri.
Lo studio opera con consolidati rapporti di collaborazione continuativa con Enti e professionisti altamente qualificati in numerosi stati Europei, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e Canada, nei Paesi Arabi, Middle-East e nel Far-East.
Lo studio ILB è in grado anche di supportare le imprese straniere che intendono sviluppare progetti su Territorio Italiano.
Grazie alla consolidata partnership con primari studi legali in numerosi paesi stranieri, ed in virtù della partecipazione a network internazionali, lo studio ILB si offre quale unico referente nazionale nell’avvio e nella successiva gestione di contenziosi di natura legale (giudiziale o arbitrale) in paesi stranieri.
Lo studio ILB offre consulenza, assistenza e supporto legale alle imprese ed ai Curatori Fallimentari in tutte le vicende stragiudiziali e giudiziali inerenti alla crisi di impresa.
Lo studio assiste da anni Curatori Fallimentari nella gestione delle problematiche endofallimentari e nella promozione delle azioni (revocatorie, di responsabilità degli amministratori, recupero del credito, anche internazionale) volte alla tutela delle ragioni dei creditori.
Lo studio offre consulenza agli Imprenditori in prossimità di una situazione di crisi dell’impresa e li assiste nella scelta, nella presentazione e nella gestione della procedura più opportuna.
Lo studio offre altresì assistenza ai privati nella valutazione delle posizioni debitorie, anche al fine della proposizione della procedura più adeguata volta all’esdebitazione nei casi di sovraindebitamento previsti dalla legge.
Lo Studio ILB offre consulenza ed assistenza anche in contenziosi nazionali e internazionali in materia di tutela della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, modelli di utilità), in materia di diritto d’autore e di tutela del Know How.
Lo studio propone la propria consulenza al cliente che intenda valutare le opportunità di tutela di un’opera dell’ingegno, di un segno distintivo o di un’invenzione, assistendolo, anche con la collaborazione di altri professionisti o società, in tutte le fasi della relativa tutela presso gli enti preposti.
Lo Studio ILB assiste le imprese nell’intero processo di compliance alla normativa vigente (GDPR, Codice della Privacy) dalla mappatura del rischio, alla compilazione del registro dei trattamenti ed è in grado di fornire consulenza volta all’individuazione delle migliori soluzioni rispetto alle problematiche attuative riscontrate dal Cliente.
Lo studio offre inoltre assistenza giudiziale e stragiudiziale in relazione alla attività di controllo degli organi preposti.
Lo Studio ILB offre consulenza ed assistenza ad imprese e privati nella gestione di ogni aspetto relativo al rapporto di lavoro, dall’instaurazione, per tutto il suo svolgimento e fino alla conclusione, compresa la gestione del relativo contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale.
Lo studio supporta le imprese nelle fasi di riorganizzazione aziendale che possano comportare riduzione del personale, definendo con il cliente le strategie e fornendo consulenza sulle migliori opportunità legali nel caso concreto.
Lo Studio ILB assiste altresì le Imprese nella gestione complessiva dei rapporti c.d. parasubordinati (agenti, mediatori, procacciatori) in conformità con le norme ed i contratti collettivi nazionali ed all’interno del quadro delle strategie di distribuzione aziendali.
Lo Studio ILB fornisce consulenza ed assiste i propri clienti in tutte le questioni, giudiziali o stragiudiziali (in tutti i gradi di giudizio) inerenti la materia del diritto civile.
Nell’ambito del Diritto Civile lo studio si occupa, tra l’altro, di:
- Diritto degli immobili (compravendite, locazioni, servitù, confini, usucapioni ed altri istituti relativi)
- Diritto dei contratti e delle obbligazioni (appalto, opera, mandato, mutuo, fidejussione, assicurazione);
- Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (malpractice medica, responsabilità professionale, danni da atti illeciti);
Lo Studio ILB fornisce consulenza ed assistenza a privati e nuclei familiari nella gestione e nella definizione, anche giudiziale, delle problematiche inerenti la famiglia e la successione mortis causa.
In particolare lo Studio offre la propria opera nei seguenti ambiti:
- Consulenza ed assistenza nella redazione atti di ultima volontà;
- Redazione di negozi dispositivi;
- Assistenza nelle procedure di accettazione beneficiata;
- Assistenza anche giudiziale nella gestione di divisioni ereditarie;
- Assistenza giudiziale nelle azioni successorie;
- Assistenza anche stragiudiziale in separazioni e divorzi (consensuali, giudiziali o mediante negoziazione assistita);
- Assistenza nelle ulteriori controversie endofamiliari e relative al rapporto di filiazione;
- Assistenza nelle procedure di Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno, anche nella richiesta di atti autorizzativi al Giudice Tutelare.
Lo Studio ILB propone la sua consulenza ed assistenza ai privati nella pianificazione della tutela del proprio patrimonio, attraverso un’approfondita analisi delle caratteristiche familiari e patrimoniali dei clienti e delle criticità percepite e latenti, fino a definire una strategia idonea mediante l’utilizzo di strumenti giuridici appropriati (fondo patrimoniale, trust, negozi fiduciari, holding, etc.) attagliati al caso specifico e costruiti in team con altre figure professionali (notai, commercialisti, private banker, etc.) necessarie allo scopo.